mercoledì 24 maggio 2017

0 Tutorial: Arciere del Mughetto

Ciao a tutti e ben ritrovati al nostro consueto appuntamento mensile! :)
Finalmente ho avuto un po' di tempo per documentare tutte le fasi della lavorazione di questo nuovo tutorial, che come promesso nel tutorial Colorare i fiori usa i fiori come elemento cardine per comporre un'illustrazione.

Come soggetto ho scelto un'elfa arciere associata al mughetto, un fiore all'apparenza delicato, ma altamente velenoso; anche all'apparenza la ragazza sembra docile, ma dietro quel viso angelico si nasconde una letale guerriera :)




Innanzitutto, ho scelto le tonalità dell'illustrazione optando per una gamma sul verde / giallo / azzurro, con dei particolari arancioni per andare a complementare l'azzurro.
Come prima cosa, ho colorato la pelle; visti i colori dell'illustrazioni, ho usato G00 per stendere le ombre.



Dopo aver colorato gli occhi, ho definito pupilla e luci con una penna a gel bianca.

Per i capelli, ho steso subito i punti di maggiore luce, creando poi un gradiente di base con Y000 e BG10 su cui stendere le ombre


Per colorare i punti d'ombra, ho usato, alternandoli, BG45 per creare la zona più scura e netta, mentre G00 per sfumare.
Nel colorare la treccia, bisogna seguire l'inclinazione dei capelli e i punti dove si intrecciano le varie ciocche: queste vanno sempre fatte più scure, perché è la zona dove si concentra maggiormente l'ombra.


I fiori di mughetto nei capelli e in generale in tutta l'illustrazione sono colorati con un piccolo tocco di Y000 e di BG10, molto leggeri. Volevo che risaltasse il loro chiarore.
L'unica eccezione è il grosso fiore alla base dei capelli, che però alla fine ho comunque schiarito usando la penna a gel bianca.

Per le foglie, sono partito dando nelle zone più chiare YG23, mentre tutte le ombre sono ottenute usando colori più vicini all'azzurro-verde



Il passo successivo è stato colorare le calze, per cui ho usato i due toni soft dell'illustrazione, ovvero Y000 e BG10; con G00 ho dato le ombre più nette.



Sono passato poi a colorare i guanti, per cui ho scelto dei toni della terra.
Dato che il tono dell'illustrazione è sempre sui toni del verde, ho usato il BG10 per dare alcuni tocchetti sui guanti.

Idem per gli stivali, per cui ho usato il BG09 come colore per le ombre per restare sempre sui toni del verde. Per l'interno degli stivali ho usati dei toni sull'arancione, colorando le ombre con G00.



Per il vestito ho scelto di usare un colore più saturo come base, usando BG49 come colore per le ombre e definendo i bordi più scuri con BG09.





Piccolo trucchetto: per date più movimento al verde, ho usato YG00 e BG13 sopra a G05 per rendere più tendente al blu o al giallo alcune zone del vestito.

Per i guanti, ho ripreso gli arancioni degli stivali e degli occhi, usando poi E13 per creare delle ombre più definite.


Con C3 e BG10 ho colorato l'armatura al braccio sinistro, in modo che riprendesse i toni dell'illustrazione.
Inoltre, sullo sfondo ho creato delle sagome dei mughetti con Y000 e BG10



Infine, per l'arco ho dato prima le luci con E13,usando E74 per le ombre.
Con YR12 ho creato movimento nella colorazione inserendo una nota aranciata.





In ultimo, con E49 e una penna a gel bianca ho creato le venature del legno.


Spero che vi sia piaciuta e che questa sbrodolata di passaggi vi possa essere utile nel comporre le vostre stupende illustrazioni! :)

Ciao e alla prossima!!

Matteo Dodo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto