mercoledì 21 dicembre 2016

1 Tutorial: Illuminazione notturna!

Ehilà guys!
Stavolta ho deciso di fare un Tutorial dove io stessa ero un po' carente, sto parlando dell'illuminazione notturna!
Devo dire che all'inizio mi spaventava tantissimo, ma vi assicuro che una volta 
capiti i toni da usare è davvero molto divertente!


Ho usato una gamma che tende molto al violaceo, e del blu tonalizzato sempre in viola, ma passiamo alle foto e alla dovuta spiegazione! :3


Innanzitutto, se disegniamo un soggetto vicino ad una finestra, che sia giorno, notte o pomeriggio, dobbiamo tenere conto della luce che filtra attraverso il vetro, in questo caso la parte in ombra sarà sulla sinistra.


A seconda della posizione del punto luce cambiano la direzione sia luce che ombre, fate sempre attenzione! :) 

 Ho usato un bv13 come base per la pelle, per fare questo tipo di illuminazione ho colorato prima le ombre... 

...sovrapponendo poi il colore base, un R20 un tono rosato tendente al violetto, le ombre notturne tendono al viola e al blu, quindi di conseguenza anche i colori classici come la pelle vanno scuriti usando una gamma di rosa più scura.




...stesso discorso vale per i capelli, usiamo una base scura violacea (Bv25+Bv29) sovrapposta al colore marroncino dei capelli E25 con un riflesso violaceo verso la parte in luce (V12)







...dato che stava diventando un po' troppo monocolore ho aggiunto il rosso (R17) alla maglietta per staccare dal viola scuro del gatto e del copri materasso.
Quando è presente una finestra dobbiamo sempre disegnare l'ombra della stessa (BV29) che riflette sugli oggetti/personaggio, intorno all'ombra ho usato un pennello bagnato con la ricarica dello 0 per dare luminosità intorno.



...sempre verso il punto luce ho schiarito la maglia con il V12





Le luci bianche sono state fatte con il Molotov punta fine! :)



...ecco l'illustrazione completata, la scansione era venuta molto poco fedele rispetto all'originale quindi ho dovuto giocare un po' con le curve di PS!



Spero vi sia piaciuto questo tutorial! 
Alla prossima!


Chichi.


1 commento:

grazie per la visita a presto