mercoledì 5 ottobre 2016

0 Tutorial: Socialite Witch in 6 colori

Durante il mese di ottobre è possibile partecipare ad una bellissima iniziativa che si chiama Inktober; durante il mese di ottobre, bisogno fare un disegno al giorno usando l'inchiostro, e quale inchiostro usare se non quello dei copic? :)

Inoltre quest'iniziativa si aggancia ad un'altra, chiamata 31witches, una strega al giorno durante ottobre.
Il tema di oggi è Socialite Witch, che ho deciso di interpretare in questa versione, una strega da club esclusivo, sul suo bastone da polo volante, col cocktail in mano e vestita di un elegante cocktail dress.
Per rendere il tutto più delicato, ho usato un tipo di colorazione molto leggero e arioso, lasciando moltissimo bianco; inoltre, per rendere il tutto più appetibile agli occhi di un neofita dei copic, ho usato una color chart in soli 6 colori.



La color chart usata è composta da:
-YR00 per la pelle e per sfumare alcune parti del vestito
-R02 per il vestito, le scarpe, il trucco e i dettagli del martelletto del polo
-E11 per il bastone da polo
-YG03 per i dettagli verdi
-BV13 per il cappello e gli accessori ai polsi e alle mani
-BV00 per il fumo dal bicchiere, la parte interna del cappello e per sfumare il BV13

Innanzitutto ho dato con il BV00 la base del fumo magico e con R02 il vestito, cercando di lasciare molto bianco; avendo una luca che viene dall'alto, ho messo le ombre principali sotto il seno e nella parte inferiore del vestito

Successivamente con YR00 ho sfumato leggermente alcune parti del vestito più illuminate e ho dato la base della pelle; se pensate alle gambe come dei cilindri, l'ombra si posiziona nella parte bassa in quanto la luce non la colpisce direttamente.
Ho aggiunte anche le ombre portate della gonna sulla gamba e della gamba destra sulla sinistra.
Inoltre la parte alta del volto è totalmente oscurata dal cappello


Ho aggiunto poi il verde YG03 per alcuni dettagli, in quanto volevo che le decorazioni ricordassero dei piccoli fiori.
Per mantenere i 6 colori ho poi colorato il cocktali con YG03 - potrebbe essere del Midori, un buonissimo liquore al melone - mentre la ciliegina nel cocktail riprende il colore del vestito


Sono poi passato ad usare il BV13 per il cappello e gli accessori simil-farfalle ai polsi e caviglie; dello stesso colore, poi, il collarino. Essendo una strega, non poteva mancare un tocco più scuro :)
Essendo il cappello molto morbido, ho cercato di dare delle ombre che potessero suggerire le pieghe del materiale; tagli più netti delle ombre suggeriscono la rigidità, mentre in questo caso le ombre si modellano seguendo la forma del cappello, che si schiaccia leggermente, come nella foto sotto




Per sfumare il BV13 ho usato il BV00, con cui ho colorato anche l'interno del cappello, per rendere comunque l'illustrazione scherzosa e con un tocco un po' anni 50; i capelli della nostra streghetta Socialite non potevano che essere verde rana.

Per il bastone ho usato E11 per la parte di legno, mentre con BV00 ho dato le ombre del manico e della zona vicina al "martelletto" in punta.


Infine le roselline degli accessori e del cappello le ho colorate alternando R02 e BV00, in modo da staccarle dagli altri colori dell'illustrazione



Ed ecco completata la nostra strega! Spero che questo tipo di illustrazione vi piaccia :)



Alla prossima!!


Matteo Dodo

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto