mercoledì 19 ottobre 2016

0 TEAM COPIC!

Oggi, invece del tutorial, una simpatica collaborazione tra ME, FRANCESCA LANDI e MATTEO BRIZIO.


Era una cosa che avevamo in programma da questa estate ma siamo riusciti ad attuarla solo ora, per omaggiare Pokemon Go. 
Non c'è bisogno che spieghiamo di cosa parliamo, vero? Ecco.

Noi collegucci regolari della sezione manga, abbiamo pensato di cimentarci in un giochino in cui ciascuno di noi affronta una fase diversa dell'illustrazione (sketch, inchiostrazione e colorazione), alternandoci in ogni disegno.

In questo modo ogni illustrazione è stata maneggiata da tutti e tre, ed ecco il risultato!






Vi lasciamo con le foto più visibili dei leader dei tre team, la chart, e qualche dettaglio della colorazione!

Alice, Francesca e Matteo



Alice:

Dato che l'elemento di questa immagine era il lampo, la cosa più diffice sarebbe stata azzeccare i punti di luce e ombra, così ho deciso di partire con le ombre, scure e calde, ottenute con E04 ed E19. (per le parti scure con T10)


La gamma cromatica del personaggio non è molto varia, quindi per le parti gialle ho usato Y15, Y38, YR04 e RV19. nei capelli anche un pò di E71 e YR23 dato che sarebbero di un biondo più spento. per la pelle un pò d YR00.


Le parti nere scalano dal T10 lungo la scala dei W (7-5-3-1) con alcune cangianze ottenute con E71, B97 e YG00.

Le parti che vanno a luce bianca sono tonalizzate con un pò di YG00 e Y11, mentre i fulmini vanno da YG00 che è il tono più chiraro fino a BV29 del cielo scuro, passando in ordine per BG23, B95 e B99.
Come tocco finale, con la molotow bianca a punta fine ho ripassato alcune parti dei contorni esterni di Spark per accentuare l'intensità della luce proveniente da Zapdos alle sue spalle. (si nota soprattutto nei capelli)




Matteo:


La parte più ostica nella realizzazione di Candela sono state le fiamme, su cui mi sento davvero inesperto, non come Alice che fa fiamme spettacolari ç__ç Guardatevi il suo tutorial!

Come vedrete, nelle fasi di definizione delle zone colorate sono parecchio impreciso, poi nella lavorazione successive copro i "buchi" rimanenti.

Innanzitutto ho steso sull'ala di Moltres Y02 come base e ho iniziato a definire la forma delle fiamme con Y38.


Successivamente, con Y15, rendo meno evidente lo stacco tra i due colori,sfumando l'Y38


Infine ho usato la gamma di rossi/arancioni YR68, R14 e R46 per colorare la parte terminale delle ali; analogamente a prima, sono partito con R14 per delineare la forma delle fiamme, mentre con YR68 ho cercato di diminuire il forte stacco tra il rosso e il giallo miele.

In ultimo ho usato R46 per delineare le fiamme più vivide.



Francesca:





Colorare Blanche è stato abbastanza complesso avendo delle aree molto piene, ma nonostante tutto (grazie anche al fatto che il disegno di Matteo è fantastico) mi sono divertita tantissimo! 
 Una delle parti che ho preferito è stata quella del mantello, usando il bv23 come sfondo. 


....passando poi il B00 e il B12 sopra il bv23.


Ricordate? questa tecnica delle "bolle" ve l'avevo fatta vedere anche in un mio Tutorial passato! Adoro questa tecnica e voglio sperimentarla ancora, ho steso il b00 sullo sfondo di Articuno e ombreggiato con il b45



Per creare l'effetto bolle non ho fatto altro che punzecchiare con il b00 la parte in ombra e tutta l'area circostante.






Spero vi sia piaciuto questo Switch Around Meme, alla prossima!







Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto