lunedì 9 giugno 2014

0 TUTORIAL: rafforzare le ombre

Buongiorno a tutti,
nel tutorial di oggi vedremo come scurire zone della colorazione per dare maggiore profondità ed evidenziare particolari.
Lo spunto ci viene dal timbro della Paper Shelter "Hey babe!" in stile "Grease".
Come si vede il "novello" John Travolta "tampina" la rossa sulla macchina che è appunto la protagonista della scena.
Per evidenziarla con la colorazione ho deciso di scurire le parti intorno e in questo tutorial vedremo appunto come farlo.
Come sempre, prima ancora di procedere con i Copic, ho provveduto a realizzare uno studio in bianco e nero con la matita su un foglio di carta normale da fotocopia.
Dopo aver deciso che la luce sarebbe arrivata da sinistra per evidenziare al massimo il viso della ragazza decido di evidenziare ancora di più la figura scurendo le parti di contorno.
IL risultato in bianco e nero mi soddisfa e quindi mi appresto a realizzare la colorazione.
I punti di contatto della figura sono la carrozzeria dell'auto e il rivestimento della portiera.
Decido di utilizzare gli E11/13/15/17 e E 41/42 per il rivestimento.
Non riuscendo a trovare nella palette dei colori Copic la tonalità che cerco per la zona più scura decido di sovrapporre dei colori di grigio alla tonalità scelta.
In sostanza si sfruttano due caratteristiche dei Copic:
- la prima è la trasparenza dell'inchiostro
- la seconda è la possibilità di sovrapporre più strati di colore.
Se poi si pensa che è proprio la maggiore o minore presenza di pigmnenti di colore grigio che determina la variazione di luminosità del colore nei Copic appare subito evidente che è la strada giusta per scurire a proprio piacimento il colore.
Identifichiamo le zone (quelle cerchiate di rosso).
In pratica nelle zone più scure occorre prima passare con un Copic grigio (io ho utilizzato C3/1) e quindi ho passato sopra l'E17 sfumando lo poi con l'E15, E13 ed E11.
Allo stesso modo sul rivestimento della portiera ho prima passato C3 e C1 sfumando e poi sopra ho ripassato prima l'E42 sfumandolo poi con l'E41.
Il risultato è una tonalità più naturale con una variazione tonale verso una zona ombreggiata.
Colori che non si trova nella nutrita famiglia degli Sketch ma che quindi possono essere ottenuti solo sovrapponendo il colore di partenza scelto con un grigio, per lo più della famiglia della C, della T o della N. Difficile invece sovrapporre i W per la forte presenza della tinta seppia che può generare una variazione tonale troppo significativa.
Ovviamente continueremo ad utilizzare il BV (23 o 20) nelle zone di ombra portata (sotto la seduta della ragazza e nel contatto con i gomiti del ragazzo sulla portiera).
Terminata la colorazione ho realizzato la card ritagliando accuratamente tutto il timbro e sovrapponendolo a della carta pattern della My mind's eye sporcata con il timbro macchie della Florileges Design inchiostrato con il tampone Hero Arts colore wet.
Il sentiment l'ho ricavato da una carta della Studio Calico.

Copic utilizzati:
Giacca, pantalone donna: B91/93/95
Pantaloni uomo, scarpe donna, cintura donna: YG 91/95
Scarpe uomo: E70/71/74/77
Pelle: E50/51/53
Camicia donna: R91/93/95
Capelli uomo, maniglia, particolari auto, gomme: C0/1/3/5/7
Capelli donna: E13/15/17/18/19
Automobile: E11/13/15/17 E41/42 E17/18/19(con sovrapposto in zone ombra C1/3)
   

Nessun commento:

Posta un commento

grazie per la visita a presto